MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 17:43
 

Musica

il 19 Giugno 2016 con "Il Balletto di Verona"

Verona: "Lo Schiaccianoci" al Teatro Nuovo

Il “Balletto di Verona” con i suoi allievi presenta al Teatro Nuovo di Verona “Lo Schiaccianoci” balletto classico di repertorio in due atti su musiche di Pëtr Il'ic Cajkovskij, con la direzione artistica e le coreografie di Eriberto Verardi e Anna Guetsman riprese da Petipa e Ivanov.

Il Balletto di Verona nato nel 2010 come Centro di Avviamento Professionale ha in questi anni preparato ed avviato diversi allievi in accademie internazionali come per citarne alcuni : Iacopo Arregui da due anni all’ Academie de Dance Grace Kelly di Montecarlo, Riccardo De Togni che è attualmente alla Palucca Schule di Dresda, Ludovico Tambara dopo 2 anni di studi è stato ammesso alla Scuola di ballo Statale di Berlino, così come Chiara Uderzo veronese cresciuta al Balletto di Verona è da 2 anni alla Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Vienna, inoltre ha dato modo agli allievi più adulti di trovare lavoro in compagnie teatrali estere ed italiane per ricordarne alcuni : gli ultimi successi sono della 20enne leccese Alessandra Sanapo che dopo 3 anni di studi presso il Balletto di Verona ha ottenuto il contratto al Teatro Nazionale Croato di Spalato, Margaux Bortoluzzi veneziana è stata appena contrattata per la stagione estiva con il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona. L’ultimo successo arrivato alla fine di questo anno accademico, l’ammissione della 16enne rodigiana Lisa Roselli alla prestigiosissima scuola Agrippina Vaganova di San Pietrobrugo ,Lisa da 3 anni allieva del Balletto di Verona, dal 1° settembre si trasferirà in Russia. Tutto questo è il frutto di un durissimo lavoro da parte degli allievi che devono conciliare gli studi di cultura generale con la danza (circa 4 ore al giorno) e dei loro insegnanti i Maestri Eriberto Verardi e Anna Guetsman che con la loro passione cercano di trasmettere ai giovani la conoscenza e l’esperienza appresa in oltre 30 anni di lavoro nei Teatri in giro per il mondo. Si ricorda che l’ammissione ai corsi professionali è solo previa audizione e che al Balletto di Verona ci sono giovani che arrivano da tutta Italia e dall’ estero.

  (nella foto Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro)

 

 Domenica 19 Giugno alle ore 21,00 il Balletto di Verona con i suoi allievi metterà in scena al Teatro Nuovo di Verona uno degli spettacoli di danza classica più famosi “Lo Schiaccianoci”.

E’ uno dei capolavori che si rappresentò per la prima volta il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e fa parte della famosa trilogia insieme ai due balletti considerati icone della danza, “Il lago dei cigni” e “La Bella addormentata” firmate tutte dal grande compositore russo Pëtr Il'ic Cajkovski e coreografate dal Maestro francese Marius Petipa.

E’ un balletto ambientato nel periodo natalizio ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e narra di una giovane fanciulla Clara (Andrea Nicole Conforti) che riceve in dono natalizio uno Schiaccianoci (Teodoro Caravati) dal mago Drosselmayer (Matteo Bruno), sotto forma di soldatino e quando si addormenta lo sogna trasformarsi in un bellissimo giovane che la difende da lotte immaginarie tra topi e soldati, divenendo suo eroe. Lui la guiderà in un mondo fantastico, nel regno dei dolci dove ci saranno una serie di danze che compongono il famoso Divertissement del 2° atto.

Lo Schiaccianoci è un balletto adatto per tutta la famiglia, sarà interpretato e danzato da tutti gli allievi della scuola del Balletto di Verona ad eccezione dei ruoli principali della Fata Confetto e del suo Principe che in questa occasione saranno interpretati dagli artisti ospiti Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro del Balletto Nazionale di Cuba.


 

I biglietti possono essere acquistati presso :

Box  Office  -  Via Pallone 16  -  Tel 045.8011154    

Teatro Nuovo  -  Piazza Viviani  10 - Tel 045.8006100  (Dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 20.00)  

Filiali Unicredit Banca e punti collegati  (Per info sportelli Unicredit Banca abilitati: numero verde 800323285)     

on line su: www.geticket.it

Riduzioni per gli allievi di scuole di danza, gruppi e under 12.



 

Balletto di Verona

Direzione artistica: Eriberto Verardi – Anna Guetsman

Via Muro Padri,34 – 37129 Verona

045/2222979 – 3494481627

ballettodiverona@gmail.com

www.ballettodiverona.com

https://www.facebook.com/balletto.diverona

http://www.youtube.com/user/ballettodiverona

Pubblicato in data 10/06/2016