MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021 06:58
 

Musica

Munich, Prinzregententheater

Sunday, 11-10-2015, 7:00 PM

Giacomo Puccini: 

"La rondine"  Lyrical comedy in three acts (concert performance)

The concert will be broadcast on BR-KLASSIK on Saturday, October 17, 7:05 P.M.

 Introduction with Irina Paladi:

6:00 P.M. in the Garden Hall

 

 

 

(nella foto, l'imponente sala Grosses Haus) 

Musicians:

Elena Mosuc, Soprano - Magda
Evelin Novak, Soprano - Lisette
Yosep Kang, Tenor - Ruggero
Alvaro Zambrano, Tenor - Prunier
Jan-Hendrik Rootering, Baritone - Rambaldo
Matthias Ettmayr (Chor des BR), Bass-Baritone - Périchaud / Rabonnier
Taro Takagi (Chor des BR), Tenor - Gobin / Un Giovane
Wolfgang Klose (Chor des BR), Bass - Crébillon / Un Maggiordomo
Siobhan Stagg, Soprano - Yvette / Georgette
Elbenita Kajtazi, Soprano - Bianca / Gabriella / Un Cantore
Stephanie Lauricella, Mezzo-Soprano - Suzy / Lolette
Q-Won Han, (Chor des BR), Tenor - Adolfo
Priska Eser (Chor des BR), Soprano - Una Sola
Hanne Weber (Chor des BR), Mezzo-Soprano - Un Altra

Chor des Bayerischen Rundfunks
Chorus Master: Stellario Fagone
Münchner Rundfunkorchester

Conductor:

Ivan Repušic

 

After completing his operatic spaghetti western, "La fanciulla del West", Puccini went a completely different direction in in "La rondine". The title character– "The Swallow" − hopes to live her dream of romantic love with Ruggero and escape from her existence as the mistress of a wealthy banker. Originally planned for Vienna, this lyrical comedy ultimately received its world première in Monte Carlo in 1917. Waltz melodies and all the comings and goings in a Pariscafé provide plenty of merry lightness.

 

(Dopo aver completato la sua opera spaghetti western, "La fanciulla del West", Puccini è andato verso una direzione completamente diversa con "La rondine". Il carattere del titolo - "The Swallow" - spera di vivere il suo sogno d'amore romantico con Ruggero e la fuga dalla sua esistenza parigina come l'amante di un ricco banchiere. Originariamente previsto per Vienna, questa commedia lirica ha ricevuto la sua prima mondiale a Monte Carlo nel 1917. Melodie da Valzer e tutto il viavai in un Pariscafé forniscono un sacco di allegra leggerezza.)

Nota:

La rondine fu rappresentata al Grand Theatre de Monte Carlo il 27 marzo 1917 diretta da Gino Marinuzzi (1882-1945) con Gilda Dalla Rizza, Tito Schipa e Francesco Dominici.

IVAN REPUSIC:  

Il Direttore croato Ivan Repušic (1978) ha fatto il suo debutto nel 2011 alla Deutsche Oper con l'opera La bohème di Puccini, diventando il maestro di cappella per quella istituzione la stagione successiva, e da allora ha condotto numerose opere, tra cui Tosca, Un ballo in maschera, Traviata, Macbeth , Il flauto magico, Lucia di Lammermoor, etc.

Dal 2010 al 2013
è stato primo maestro di cappella della Staatsoper di Hannover, dove ha diretto con successo spettacoli di opere liriche come Falstaff, Otello, Tannhäuser, Eugene Onegin, La Boheme, Carmen, Faust e molti altri. Ha anche debuttato con successo e ha continuato a dirigere in altri importanti teatri tedeschi, come la Staatsoper di Amburgo, Semperoper di Dresda, Komische Oper di Berlino, Staatsoper di Hannover.  

 

 

Pubblicato in data 30/09/2015