VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2020 10:22
 

Musica

Nasce LuganoLirica

Il 26 febbraio 2013 il primo concerto al Palazzo del Congressi

(foto Marco D'Anna)

 

Da tempo la Città di Lugano ha proposto attraverso tutti i suoi canali musicali, dei concerti di squisito valore con interpreti di primo piano della musica. 

 

La lirica, invece, ha sempre trovato difficoltà ad una regolare continuità con l’organizzazione di eventi attraverso i quali potersi identificare e profilare. Questo anche se molti tra i suoi più grandi interpreti hanno avuto modo di esibirsi e di risiedere a Lugano.

 

Le ultime due rappresentazioni liriche tenutesi a Lugano, accompagnate da un grandissimo successo, hanno fatto nascere l’idea di poter sviluppare un progetto lungimirante per ciò che concerne questo specifico genere di spettacolo. 

 

Inoltre, particolare di grande importanza, la prossima apertura del LAC (Lugano Arte Cultura) costituisce uno stimolo ulteriore per creare “materia prima” di alta qualità da poter essere in futuro ospitata anche in questa straordinaria sede.

 

La cosa è stata pensata con l’obbiettivo di creare un’associazione che organizzi concerti lirici a Lugano e nei comuni del luganese in cui esistono luoghi particolarmente suggestivi per ospitare eventi del genere.

 

Si potranno organizzare delle masterclass in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana che vedranno la parte didattica curata dalla perizia della sig.ra Fiorenza Cedolins, uno dei più grandi soprani attualmente in carriera.

 

Si entrerà anche in collaborazione con altri teatri a livello internazionale per una forma di sinergia culturale e organizzativa.

E’ in fase di studio anche la possibilità di organizzare delle lezioni in tutto il mondo tramite video-conferenza.

 

LuganoLirica si identificherà anche sotto il profilo solidale, concedendo borse di studio a giovani voci particolarmente meritevoli e portando contributi reali a enti o associazioni inserite nel campo della solidarietà e della ricerca.

 

La valenza del gruppo di persone che hanno deciso di entrare a far parte di questo progetto sia dal lato organizzativo che in quello di Comitato d’Onore, rende merito sugli obiettivi lungimiranti che LuganoLirica si prefigge.

 

LuganoLirica aprirà ufficialmente la propria attività con un concerto che si svolgerà martedi 26 febbraio 2013 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Parteciperanno gli artisti Fiorenza Cedolins, soprano; Gianluca Terranova, tenore; Giuliana Castellani, mezzosoprano.

Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana, Direttore Pierangelo Gelmini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(nella foto l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana)

 

 LAC

 

Il LAC (Lugano Arte e Cultura) è il fulcro della rete organizzativa delle attività culturali della Città. In questa funzione è stato costituito l'omonimo dicastero. La sua sede sarà operativa dal 2014 nel nuovo edificio progettato dall'architetto ticinese Ivano Gianola e dal suo team. Posto sul lungolago Riva Caccia, il LAC è delimitato da due elementi naturali, il lago e il parco alle sue spalle, e a est da via Nassa che introduce al nucleo storico della città.

IL LAC è dotato di una grande sala teatrale e concertistica, di spazi espositivi dedicati alla collezione permanente della Città e alle mostre temporanee, di un teatro-studio e di una sala multiuso. Anche la grande piazza antistante è predisposta per l'organizzazione di spettacoli all’aperto e manifestazioni.

All’ultimo piano dell’edificio, il ristorante panoramico sarà un nuovo punto di incontro,  per un appuntamento di lavoro o di svago, di relax e di ristoro così come il parco un polmone verde ricco di significati legati alla natura autoctona ticinese e il belvedere. Un capiente garage facilita l'accesso al LAC e invita a riscoprire il piacere di una bella passeggiata nel centro città o sul lungolago.

Gli ambienti del LAC sono stati concepiti seguendo i più sofisticati e importanti criteri costruttivi, rispettando tutte le esigenze di flessibilità necessarie alla sua vocazione multifunzionale con una particolare attenzione ai più moderni principi di conservazione e  di eco compatibilità ambientale.  

 

LuganoLirica 

 

Comitato operativo  

 

Emanuele Stauffer – Presidente
Max Spiess – Vice Presidente
Filippo Militano – Direttore Artistico
Fiorenza Cedolins – Direttrice Didattica
Massimo Turuani – Direttore Pubbliche Relazioni e Marketing
Filippo Martinoli – Segretario e Tesoriere
Antonio Silvestro – Tecnica e immagine 

 

Comitato d’onore 

 

Prof. Dott. Piero Martinoli – Presidente Università Svizzera Italiana
Prof. Roberto Valtancoli – Direzione Conservatorio della Svizzera Italiana
Dott. Alberto Galluccio – Console Generale d’Italia
Stefano Modenini – Direttore AITI (Associazione Industrie Ticinesi)
Luca Albertoni – Direttore della Camera di Commercio della Svizzera Italiana
Claudio Mésoniat – Direttore Giornale del Popolo
Alberto Dell’Acqua – Giornalista specializzato

 

 

 

Pubblicato in data 04/01/2013