MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 17:14
 

Musica

Arena di Verona 2010 - Lo spettacolo sta per iniziare

Antonella Clerici "Mi piacciono le sfide ma ho il terrore del pubblico"

Domenica 6 giugno 2010 - In diretta Raiuno e Radiouno – programma a cura di Gianmarco Mazzi

Una serata di gala dove si mescoleranno pop e lirica per suonare il “gong” di avvio della stagione lirica dell'Arena di Verona presentata da Antonella Clerici. La produzione è della Fondazione Arena con Arena Extra di Gianmarco Mazzi, già direttore artistico del recente Festival di Sanremo, presentato sempre dalla conduttrice.
 

Durante le prove al teatro Filarmonico con l'Orchestra dell'Arena si sono presentati Antonella Clerici con il maestro Marco Sabiu, già al suo fianco a Sanremo. Dalle sue prime parole emerge che “le piacciono le sfide ma ha il terrore del pubblico”.

“Quando ho cominciato le prime prove in Arena – ha commentato la Clerici – sono stata stupita dallo sforzo di centinaia di persone che costruiscono ogni sera lo spettacolo indimenticabile della stagione lirica. Vorrei portare su quel palco – continua Antonella Clerici - la mia profonda emozione e trasferirla al pubblico della televisione, con l'obiettivo di avvicinare la gente all'opera, facendo vedere i momenti più spettacolari e potendo ascoltare le arie più celebri” “Perchè possiamo dirlo, questo genere di spettacolo, ancora oggi, è un po' di nicchia”.
“Per immergermi maggiormente nelle atmosfera operistica – dichiara la Clerici - anch'io indosserò gli abiti delle opere che amo di più e cioè la Butterfly e Carmen”.
“A Verona ho ritrovato il maestro Sabiu con cui ho avuto una interazione molto positiva a Sanremo.
Cercheremo di ricostruirla anche all'Arena mixando momenti seri e divertenti”
“Speriamo che venga molta gente – conclude la Clerici – perchè è uno spettacolo inedito. Ci sarà anche un ospite internazionale, la mezzosoprano gallese Katherine Jenkins, (diventata famosa per il suo mix di lirica e country, ndr).” I dati della produzione sull'affluenza del pubblico sembrano darle ragione.

 

Gli Ospiti musicali:

Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Francesco Renga, Katherine Jenkins, i “tre tenorini” (Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto, Piero Barone).

Le opere:

arie da Carmen, canta il mezzosoprano Geraldine Chauvet
arie da Il Trovatore, canta il tenore Marco Berti
arie da Madama Butterfly, canta il soprano Amarilli Nizza
arie da Turandot, canta il soprano Tamara Iveri e il tenore Marco Berti
arie da Aida, il Trionfo

Informazioni 848 00 2008 – prenotazioni www.geticket.it

 

Pubblicato in data 18/05/2010