VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2021 22:17
 

Istituzioni

l'Associazione Alzheimer Verona

GIOVANI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SOLIDARIETA’ ATTIVA

Anche quest’anno l’Associazione Alzheimer Verona Onlus seleziona 4 volontari, di ambo i sessi con età compresa tra 18 e 28 anni, per il Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Uniti per l’Alzheimer  a sostegno dei più deboli”, per svolgere attività di volontariato con un impegno settimanale di 30 ore, godendo di un rimborso spese di 433,80 euro mensili per 12 mesi.

L’Associazione Alzheimer Verona, federata con Alzheimer Italia, è un’associazione di familiari, volontari e simpatizzanti con la missione di “tutelare i diritti del malato e della sua famiglia per una migliore politica assistenziale in rete con altre organizzazioni di volontariato”.

I 4 giovani selezionati verranno inseriti nella segreteria organizzativa e/o presso i Centri Diurni “Laboratori per la memoria”, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione. Essi potranno conoscere da vicino l’organizzazione delle attività adatte al mantenimento della memoria e delle abilità residue dell’anziano, allestire corsi di formazione e sensibilizzazione, gruppi di sostegno psicologico e auto-aiuto.

L’esperienza costituirà anche un’occasione di formazione e crescita professionale, spendibile in ambito sociale, imparando per di più nuovi strumenti di lavoro per impostare la gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni. Il volontario avrà l’opportunità di sperimentarsi offrendo aiuto e supporto solidale, potrà imparare a comunicare in modo efficace, acquisire conoscenze relative all’area socio-assistenziale, collaborando inoltre nella progettazione.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero della Difesa per il sostegno delle famiglie con disagio sociale. Per i giovani volontari sono previsti, oltre al compenso mensile, l’assicurazione, 20 giorni di ferie retribuite, 15 giorni di malattia retribuiti e crediti formativi utilizzabili per il conseguimento di titoli di studio.

I requisiti per partecipare sono:

·         la cittadinanza italiana;

·         età tra i 18 e i 28 anni.

La domanda va presentata entro il 23 luglio 2012.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

Per informazioni:

Associazione Alzheimer Verona

Via Don Carlo Steeb, 4-37122 Verona VR

Tel. 045/8010168 – fax 045/593056

e-mail: info@alzheimerverona.org

sito: www.alzheimerverona.org

Pubblicato in data 11/07/2012