DOMENICA 16 GIUGNO 2019 04:31
 

Cover

Annalisa Stroppa a Bregenz

Annalisa Stroppa protagonista di Carmen al Festival di Bregenz 2017

In luglio ed agosto 2017 il mezzosoprano italiano canterà il ruolo eponimo nello spettacolare nuovo allestimento di Carmen con la regia di Kasper Holten diretto da Paolo Carignani e Jordan de Souza sul palcoscenico galleggiante.

(cr. ph. Victor Santiago)

       (cr. ph. "Bregenzer Festspiele / Karl Forster")

               “Carmen è un ruolo estremamente variegato” afferma Annalisa Stroppa. “È forte, carismatica e determinata, e al contempo profonda, sensibile e fragile. Il ruolo ti entra sotto la pelle ed è molto impegnativo da un punto di vista emotivo. Non voglio ritrarre uno stereotipo di questo interessantissimo personaggio. Per me Carmen è una donna estremamente moderna, che rimane sempre fedele ai propri ideali di libertà e che giunge persino a sacrificarsi, piuttosto che la zingara frivola e scanzonata che non riesce a rimanere innamorata per più di sei mesi.”

Il ruolo di Carmen sta accompagnando Annalisa Stroppa sin dagli inizi della sua carriera.

Nel 2010 ha cantato il finale dell’opera a fianco del Don José di Plácido Domingo nel concerto finale del Concorso Operalia. L’anno seguente ha debuttato nel ruolo in Italia al Teatro Sociale di Trento, e nel 2014 lo ha interpretato in un nuovo allestimento in Francia al Teatro di Limoges.

Fondato nel 1946, il festival di Bregenz presenta un’ampia varietà di eventi musicali e teatrali in varie strutture, fra cui il palcoscenico galleggiante, un anfiteatro all’aperto di 7.000 posti situato su una pedana sull’acqua sulle rive del Lago di Costanza.

Annalisa Stroppa si è diplomata in canto con lode e menzione d'onore al Conservatorio di Brescia. Il 2011 è stato l’anno della grande svolta internazionale con il Cherubino de I due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo diretto da Riccardo Muti. Da allora fra i suoi prestigiosi impegni spiccano Suzuki in Madama Butterfly per l’inaugurazione del Teatro alla Scala il 7 dicembre diretta da Riccardo Chailly, Rosina ne Il barbiere di Siviglia al Teatro dell'Opera di Roma, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Semperoper di Dresda, Adalgisa in Norma e Ascanio in Benvenuto Cellini al Gran Teatro del Liceu di Barcellona, Hänsel in Hänsel und Gretel al Teatro Regio di Torino, Suzuki in Madama Butterfly all’Opéra di Parigi, Lola in Cavalleria rusticana al Festival di Salisburgo e Dorabella in Così fan tutte alla Staatsoper di Vienna.

Dopo questa Carmen a Bregenz, Annalisa Stroppa canterà Meg Page in Falstaff con il Teatro alla Scala in tournée all’Opera di Astana, Fenena in Nabucco e Bersi in Andrea Chénier (inaugurazione della stagione 2017/18) al Teatro alla Scala, e Rosina ne Il barbiere di Siviglia alla Semperoper di Dresda.

Pubblicato in data 20/07/2017