DOMENICA 16 GIUGNO 2019 04:45
 

Territorio

18.ma Festa Provinciale del Tartufo Mantovano

Onore al Tartufo a Borgofranco sul Po

Le visite guidate al locale Museo del Tartufo, si sono aperte venerdì 5 ottobre per concludersi lunedì 22, date in cui si svolge la 18.ma Festa Provinciale del Tartufo Mantovano.

L'evento – organizzato dalla Pro Loco guidata da Massimo Malavasi - è dedicato alla promozione dello stanziale tartufo bianco e si svolgerà come da tradizione a Borgofranco sul Po, località mantovana appartenente al ristretto novero delle Città Nazionali del Tartufo e dotata di un museo ad hoc (Tru. Mu.) nella frazione di Bonizzo.

    La manifestazione – programmata sui primi tre week-end di ottobre - rappresenta il clou dell'attività de "La Strada del Tartufo Mantovano", un progetto teso alla valorizzazione del fungo ipogeo che vede impegnati i Comuni della riva destra del Po da Quistello a Felonica (di cui Borgofranco è il fulcro) con degustazioni ed eventi collaterali, in calendario da fine settembre ad inizio dicembre. Tornando all'evento odierno, i pasti avranno luogo presso una tensostruttura (600 posti a sedere con riscaldamento in dotazione) allestita presso una nuova area destinata ad eventi di richiamo; oltre all'aspetto culinario saranno presenti altri momenti promozionali.

Il più importante sarà rappresentato sabato 13 nell’ambito del convegno mattiniero al Tru. Mu, cui farà seguito nel pomeriggio la prima "Asta del Tartufo", guidata da Giovanni Rana e dal sindaco Maria Elena Gabrielli. Si terrà pure un mercato dei prodotti tipici e delle città nazionali del tartufo, allargato alle associazioni ed ai produttori locali. La manifestazione in corso – che ha destato l'interesse partecipe di alcuni giornalisti tedeschi e della troupe di "Geo e Geo", recatisi di recente nella zona - ha infine voluto aprire al mondo dell'infanzia con una "caccia al tesoro" (sabato 20) presso le tartufaie di Bonizzo e Borgofranco.

Roberto Oliani

Pubblicato in data 06/10/2012