VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2021 23:15
 

Visioni future

MARK MORRIS DANCE GROUP

La grande danza contemporanea al Teatro Ristori

31 ottobre – 1 novembre 2014 ore 21

 

Una delle poche, speciali occasioni di vedere in Italia il lavoro di uno fra i massimi coreografi americani di oggi, con due prime italiane. In particolare potremo vedere le coreografie più recenti, create fra 2008 e oggi; Words, addirittura, ha ricevuto la prima mondiale a New York l’8 ottobre; e quindi è una prima italiana. – assieme ad A Wooden Tree, del 2012.


Il Ristori per voi è riuscito a cogliere questo tour mondiale della Compagnia, che tocca l’Europa e l’Estremo Oriente, con finale a Pechino.
Mark Morris (1956) fonda la sua Compagnia a New York nel 1980. I suoi lavori sono nel repertorio di Compagnie come il Royal Ballet di Londra, l’American Ballet Theatre, il San Francisco Ballet, il Pacific Northwest Ballet, il Boston Ballet, fra le altre.


Dopo le recite al Sadler’s Wells di Londra Clement Crisp, tra i massimi critici di danza, ha scritto: “Si gioisce per la felicità dei passi e delle frasi, e si gioisce di nuovo per la bravura e l’arte che li hanno resi così veri. Grande gloria ai danzatori. Massicci ringraziamenti a Mark Morris. Il mondo è un posto migliore.” (Financial Times, 1.12.2013).

 

Pubblicato in data 22/10/2014