MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021 17:44
 

Cinema

Wes Anderson aprirà con "Il Grand Hotel Budapest" la 64esima Berlinale

Il 6 febbraio 2014 alla Berlinale Palast sarà presentato in prima mondiale il film di Wes Anderson.

 

Paul Schlase, Tony Revolori, Tilda Swinton and Ralph Fiennes in Wes Anderson's The Grand Budapest Hotel

(Copyright, courtesy of Fox Searchlight)

"Siamo molto lieti che Wes Anderson aprirà la 64esima Berlinale con il suo nuovo film “, dice il direttore del festival Dieter Kosslick.  “Il fascino inconfondibile del cinema di Anderson promette una commedia dai toni forti”.  

“Il Grand Hotel Budapest” (Regno Unito / Germania), racconta le avventure di Gustave H, un portiere leggendario in un famoso hotel europeo tra le due guerre, e Zero Moustafa, il ragazzo della hall che diventa il suo amico più fidato. La storia coinvolge il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia – tutto sullo sfondo di un cambiamento improvviso e drammatico del Continente.

Kosslick dice: "Con il suo elaborato design e un cast fantastico, “il Grand Hotel Budapest” porta il segno inconfondibile del regista americano Wes Anderson", che ha già presentato due film in Concorso alla Berlinale: The Royal Tenenbaums (2002) e The Life Aquatic with Steve Zissou (2005).

Oltre a Ralph Fiennes e Tony Revolori nei ruoli principali, il film presenta anche F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Tom Wilkinson e Owen Wilson.

“Il Grand Budapest Hotel” è una Coproduzione anglo-tedesca, prodotto da Gran Budapest Limited (Regno Unito) e Neunzehnte Babelsberg Film GmbH (Germania). Wes Anderson, Scott Rudin, Steven M. Rales e Jeremy Dawson sono i produttori.

 “Il Grand hotel Budapest” è stato girato in Germania (principalmente a Gorlitz e in altre parti della Sassonia, e anche a Studio Babelsberg a Potsdam).

 Fox Searchlight Pictures distribuirà “Grand Hotel Budapest” nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 7 marzo 2014. In Europa, il film uscirà nelle sale da febbraio a marzo 2014.

 

Pubblicato in data 13/11/2013