SABATO 7 DICEMBRE 2019 12:15
 

Cinema

24° SCHLINGEL 2019 - Festival Internazionale del Film

Chemnitz 7-13 ottobre, uno dei festival più importanti per bambini e giovani in Europa

Dal 7 ottobre, il Festival Internazionale del Film per bambini e giovani spettatori SCHLINGEL di Chemnitz attirerà ancora una volta tutti i giovani e vecchi fan del cinema nelle sale della città. Oltre al CineStar come sede principale, saranno presenti anche il Metropol Cinema e il Clubkino Siegmar.

233 film provenienti da 44 paesi nel programma, 128 nel concorsi

3 prime mondiali, 5 internazionali, 3 europee, 24 prime tedesche

 

Luoghi: CineStar Galerie Roter Turm, Kino Metropol e Clubkino Siegmar

Cerimonia di inaugurazione 6.10.2019, 19:00, Chemnitz Teatro dell'opera

Focus del festival sulla Svezia | Premio Onorario: Sven Nordqvist

Conferenza europea sul cinema per bambini

 

Premio onorario per Sven Nordqvist   

Quasi nessun altro paese in Europa può vantare una produzione così ampia e tradizionale di film per bambini e ragazzi come la Svezia. Sono stati anche rappresentati all'International Film Festival SCHLINGEL nel corso di molti anni e hanno portato l'attenzione su questo Paese scandinavo nel 2019. Accanto a tre nuovissimi lungometraggi / film d'animazione e due cortometraggi nel programma principale, saranno mostrate 13 produzioni dagli anni 1977-2015.

Oltre a questo, l'illustratore e creatore della serie di libri per bambini "Pettson and Findus", Sven Nordqvist, riceverà un premio speciale. Per decenni, le sue storie sull'inventivo Pettson e il suo curioso gatto Findus hanno riscaldato il cuore di molte generazioni attraverso i paesi nei libri, sul palco e al cinema. Questo è non solo per la natura idilliaca del luogo, ma anche per l'amorevole convivenza dei personaggi. La comunità, in cui nessuno è lasciato solo, costituisce un rifugio in cui sicurezza, rispetto e comprensione guidano il percorso della vita.

(nella foto a d, Sven Nordqvist)

Saranno inoltre proiettati cortometraggi di giovani registi

Verranno presentati 233 film provenienti da 44 paesi, 128 competeranno per i trofei nelle categorie di concorso Film per bambini, Film junior, Film per ragazzi, Film d'animazione, Focus tedesco e Cortometraggi. Ulteriori produzioni saranno mostrate nella sezione Panorama non competitiva, in un programma speciale con focus svedese e proiezioni di film durante le vacanze autunnali.

Ancora una volta, il programma del festival include cortometraggi di bambini e giovani. Fino a metà luglio, i film autoprodotti e animati potevano essere presentati. Il voto su Internet è stato utilizzato per selezionare le migliori produzioni, che verranno ora presentate sul grande schermo al CineStar l'11 ottobre con il titolo "SCHLINGEL Made by You".

 

Presente anche una gamma di seminari che invita il pubblico a partecipare

Oltre alle proiezioni dei film, SCHLINGEL offre anche una vasta gamma di seminari per asili e scuole e non solo.

 

Offerte per professionisti

Per il Forum del settore, si prega di verificare:

https://ff-schlingel.de/en/programme/industry-forum

 

Premi e giurie

Si può trovare un riepilogo di tutte le giurie del festival qui:

https://ff-schlingel.de/en/festival/awards-juries

 

(si ringrazia l’Ufficio Stampa del 24° SCHLINGEL Film Festival)

Pubblicato in data 01/10/2019